Accedi alla tua area Privata

HyperLink

Ti trovi in: Home

imgLog

DESCRIZIONE PROFILO DOTT.SSA ANNALISA FIGURATO

 

Biologa Nutrizionista O.N.B. AA_077298 laureata con 110 e lode in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione Umana presso la Seconda Università degli Studi di Napoli e con votazione di 110/110 al  Master di I livello in Cultura dell’Alimentazione e delle Tradizioni Enogastronomiche presso l’Università di Roma Tor Vergata.

Nel mio percorso post laurea ho seguito corsi di perfezionamento in nutrizione sportiva, gravidanza e allattamento, diabete, patologie autoimmuni e in nutrizione artificiale. Ho effettuato un primo periodo di formazione presso l’ASL di Caserta nel reparto di diabetologia ed un secondo periodo di formazione nel reparto di nutrizione artificiale laddove ho imparato come gestire la nutrizione in pazienti con problemi di deglutizione o impossibilitati a nutrirsi per via orale.

 

Cosa effettuo nel corso della prima visita nutrizionale

  • Anamnesi dettagliata delle abitudini alimentari del paziente;
  • Valutazione antropometrica mediante rilevazione di peso, altezza, circonferenze e pliche corporee;
  • Valutazione della composizione corporea tramite bioimpedenziomentria
  • Test nutrigenomica, breath test per intolleranza al lattosio e per la ricerca di Helicobacter pylori e test ematici da sangue capillare per allergie alimentari e dosaggio della Vit. D.

Il mio metodo di lavoro

Ho sempre pensato che una corretta alimentazione ed uno stile di vita sano siano alla base di un buono stato di salute e abbiano un ruolo protettivo nello sviluppo delle patologie.

Nel corso della mia esperienza professionale ho avuto modo di constatare che ogni persona ha un rapporto unico con il cibo e con il proprio corpo e come le emozioni, che derivano dal pensiero e dall’atto del mangiare, sono diverse da individuo ad individuo. Al di là dell’aspetto estetico, per me è di primaria importanza capire quali siano le reali motivazioni che spingono una persona ad intraprendere un percorso nutrizionale e quali siano le cause del loro problema con il peso o con la loro alimentazione. Spesso mi capita di incontrare persone provenienti da diete punitive, semi digiuni o regimi dimagranti da fame che le hanno portate solo ad esasperare la loro forma fisica (a causa dell’effetto yo yo che segue questi approcci drastici) e soprattutto i loro nervi. Quello che credo e che ho avuto modo di confermare nella mia pratica di studio privato è che non esista dieta che faccia perdere peso e sentirsi in forma che sia priva di alimenti veri, gusto e varietà di scelta. Mi sono sempre messa nei panni dei miei pazienti e ho sempre ritenuto di essere la prima incapace a seguire un percorso nutrizionale che non rispecchi le mie abitudini e i miei gusti e che una “dieta” non può essere un qualcosa di passeggero o finalizzato alla riduzione del peso, ma uno stile da intraprendere e fare proprio per sganciarsi autonomamente, una volta pronti, dalla mano del nutrizionista. Il mio approccio primario, quindi, è l’ascolto empatico, poi quello di aiutarvi a ritrovare la vostra forma fisica e la vostra salute.

Se mi dovessi definire, quindi, mi piacerebbe utilizzare il termine di “guida al benessere”.

  

 

Lo studio della dr.ssa Annalisa Figurato si trova in Via Ferdinando Fuga n° 21A, San Nicola la Strada (CE)

Commenti:   ( per lasciare un commento occorre essere regitrato )

Sii il primo a fare un commento sui servizi ottenuti

Annalisa Figurato
Vedi Mappa
CASERTA (CE) Via delle Ville, 11
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom

Progetto by Solutions s.n.c di Furnari e Matrone - Via Alessandro Volta 1/1, 42123 Reggio Emilia
Registro Imprese di Reggio Emilia - P.IVA 02109150355 REA 252330

Tel: 0522 791763 FAX 0522 365864
Email: info@solutionsnet.it |  Privacy