PERCORSO DI STUDI
Ho ottenuto il conferimento della laurea in scienze biologiche presso l’università Roma Tre nel 2008 con la votazione di 110/110, specializzandomi nel campo biomedico. Ho poi cominciato il dottorato di ricerca in biologia cellulare presso La Sapienza, completando tale percorso nel 2011 e vedendo pubblicato l’argomento della mia tesi. Dopo aver conseguito l’abilitazione, superando l’esame di stato, mi sono iscritta nel 2012 all’albo dei biologi. In seguito ho frequentato il master in dietologia e nutrizione clinica presso l’Istituto di Alta Formazione di Roma e seguito numerosi convegni in ambito nutrizionale (Tra questi “Educazione alimentare come strumento di prevenzione e terapia” presso l’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, “Attualità e prospettive in nutrizione” organizzato dall’Associazione Biologi Nutrizionisti Italiani, “Nutrizione Molecolare e Genomica Nutrizionale. Clinica ed esperienza pratica dietetica” organizzato da Editrice Salus Internazionale, “Nutritionist pride, esperti di nutrizione a confronto”, sesto convegno nazionale “Nutrizione, benessere, alimenti e nutraceutica” tenutosi nell’ambito della fiera di Bologna SANA 2015). Ho partecipato al primo anno di nutrizione ed integrazione nello sport presso la scuola SANIS di Roma. Sono intervenuta nell’ambito del progetto conclusivo “La scuola (in)finita. Prevenzione dei comportamenti a rischio nei giovani per contrastare la dispersione scolastica” con la relazione dal titolo “Alimentazione e rapporto interumano”. Ho seguito il corso di perfezionamento in “Alimentazione e tumori, prevenzione e trattamento nutrizionale nel paziente oncologico” a cura della dott.ssa Anna Villarini, organizzato dall’ABNI. Continuo ad aggiornarmi quotidianamente tramite conferenze, articoli scientifici e rapporti con i colleghi. Partecipo saltuariamente a programmi radiofonici e televisivi in cui parlo di sana alimentazione e tengo una rubrica di nutrizione sul quotidiano on line “Alga news” con la direzione di Lucio Giordano.
METODO
Elaboro diete personalizzate per adulti e bambini, a seguito di una visita, che consiste in: un colloquio preliminare tramite cui raccolgo informazioni inerenti allo stile di vita del paziente (abitudini alimentari, attività fisica quotidiana, eventuali patologie o familiarità con esse, intolleranze e/o allergie), la misura del peso corporeo, dell’altezza e delle principali circonferenze (vita, fianchi, bicipite e radice coscia) e la stima della percentuale di massa magra e grassa corporea, e dell’idratazione cellulare, mediante l’utilizzo della TECNICA BIOIMPEDENZIOMETRICA. Il fine ultimo del mio intervento è quello di ripristinare e/o mantenere un’equilibrata composizione corporea.
A CHI MI RIVOLGO
Elaborazione di piani alimentari personalizzati, mirati a ripristinare e/o mantenere la corretta composizione corporea, sia in età evolutiva che adulta e in caso di:
- Condizioni fisiologiche (diete per il ripristino e/o mantenimento della corretta composizione corporea)
- Specifiche condizioni fisiologiche: donne in gravidanza, allattamento e menopausa, età geriatrica
- Allergie e intolleranze
- Dislipidemie (ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia)
- Iperinsulinemia, insulino-resistenza, diabete (tipo 1 e 2)
- Ipertensione
- Sindrome metabolica
- Malattie oncologiche (sapere cosa mangiare durante e dopo la chemio o radioterapia)
- Patologie del tratto gastroenterico (steatosi epatica, cirrosi, gastrite, malattie infiammatorie croniche intestinali, reflusso gastro-esofageo, presenza di ernie iatali, morbo di Crohn, colite ulcerosa ed aspecifica, pancreatite)
- Malattie infiammatorie croniche (artrite reumatoide, spondilite anchilosante, lupus eritematoso sistemico, sclerodermia, psoriasi, endometriosi, sclerosi multipla, malattie autoimmuni e neurodegenerative)
- Cardiopatie
- Alterazioni della funzionalità tiroidea (ipo ed iper tiroidismo)
- Alimentazione negli sportivi
- Percorsi di rieducazione alimentare
- Diete vegetariane e vegane
DOVE EFFETTUO LE VISITE
Ricevo per appuntamento:
- nel mio studio di Via Libero Leonardi 130, in zona cinecittà est.
Lo studio è raggiungibile dalla fermata metro Anagnina (linea A) e autobus n. 559,20,46 fino a fermate Ciamarra/Leonardi o Ciamarra/Ruffo
- Studio medico Viale Marco Fulvio Nobiliore 43 (fermata metro Giulio Agricola)
- Studio medico Matricardi, zona Monteverde nuovo-Portuense.
Eventualmente si possono effettuare visite a domicilio.
Zonadelbenessere.it
È il primo network di contatto tra pazienti e specialisti della nutrizione. Prenota una visita presso uno dei nostri professionisti (dietologi, dietisti, biologi nutrizionisti). Verrai accompagnato in un percorso di perdita del peso ed educazione alimentare attraverso una dieta specifica personalizzata per la tua persona. Con Zona del Benessere (zonadelbenessere.it) è possibile dimagrire o imparare ad alimentarsi correttamente per il benessere fisico in tutta sicurezza. Inoltre registrandoti gratuitamente e prenotando on-line avrai diritto ad uno sconto di 20,00€ sulla PRIMA VISITA nutrizionale / dietetica / educazione alimentare con uno specialista (dietista, dietologo o biologo nutrizionista)
|