Laureata in Dietistica presso l’università di Modena e Reggio Emilia con valutazione finale 110/110 e Lode.
Ho iniziato fin da subito la mia attività a livello ambulatoriale come Libero Professionista, avendo cura di educare ad una corretta alimentazione partendo dal “comportamento alimentare”, in modo tale da fornire gli strumenti e le conoscenze più idonee in base allo stile di vita.
Mangiando s’impara, o meglio sbagliando a mangiare s’impara”.
Per imparare, però dobbiamo prima diventare consapevoli a partire dall’individuazione e dalla correzione degli errori alimentari.
I problemi di peso e di salute sono la spia di uno squilibrio del nostro corpo ed è possibile che gran parte di essi risiede in errori ripetuti nel tempo che attraverso un percorso motivazionale e di apprendimento, partecipando al programma in maniera attiva, è possibile aggiustare il nostro comportamento attraverso un processo di apprendimento di sane abitudini alimentari.
Questa attenzione mi ha portato negli anni a rapportarmi con un’attenzione sempre maggiore a tutti quei disturbi legati all’alimentazione correlati all’aspetto emotivo e psicologico del cibo; per approfondire tali aspetti sto frequentando il master “Terapia e prevenzione dei disturbi dell’alimentazione e dell’obesità” (First certificate of professional training in eating disorders and obesity) per avere conoscenze ed abilità pratiche necessarie per la cura dei disturbi alimentari e obesità.
Posso esserti utile se hai…
PROBLEMI DI PESO
Normopeso, sovrappeso e obesità in età adulta, adolescenziale, pediatrica e senile.
Normopeso, sovrappeso e obesità in gravidanza e allattamento, menopausa.
Sottopeso e magrezza.
DISORDINI METABOLICI
Ipercolesterolemia e dislipidemia
Ipertensione arteriosa
Ipertrigliceridemia
Diabete mellito tipo 1 e 2
Iperuricemia e gotta
Iper e ipotiroidismo
MALATTIE GASTROENTERICHE
Dispepsia
Stitichezza
Gastrite ed ulcera peptica
Malattia da reflusso gastroesafageo
Sindrome dell’intestino irritabile
Diverticolosi
Meteorismo
Colite ulcerosa
Malattie epatiche
Calcoli biliari
ALLERGIE E INTOLLERANZE: Celiachia, Intolleranza al lattosio, Allergia al nichel, allergia ad alimenti istamino-liberatori.
MALATTIE CARDIOCIRCOLATORIE: Riabilitazione nutrizionale post – IMA
alimentazione per la terapia anticoagulante
MALATTIE RENALI
Insufficienza renale cronica, calcoli renali
IL MIO METODO…
- CONSULENZA
Si rivolge sia a soggetti sani sia con patologie. Eseguirò l’anamnesi fisiopatologica e alimentare, la valutazione motivazionale, formuleremo insieme obiettivi condivisi.
Valutazione stato nutrizionale e della composizione corporea attraverso analisi antropometrica e bioimpedenziometria e se necessario valutazione metabolismo basale atrraverso calorimetria indiretta.
- ELABORAZIONE
di programma nutrizionale personalizzato realizzato sulle necessità calorico-nutrizionali ed in base allo stile di vita
- CONTROLLI
con cadenza che stabiliremo insieme (15 giorni o un mese) ci rivedremo per controllare lo stato nutrizionale e della composizione corporea, diario alimentare, ed eventualmente modificare il programma. Decideremo gli obiettivi futuri.
- MOTIVAZIONE
Se durante il percorso avrai difficoltà, faremo dei colloqui motivazionali per ricercare le soluzioni e far emergere la tua motivazione intrinseca a proseguire fino agli obiettivi finali.
- MANTENIMENTO
Una volta raggiunta la meta, sarebbe un peccato tornare alla situazione di partenza! Perciò stabilizzeremo i risultati raggiunti mediante un nuovo, apposito programma nutrizionale.
Zonadelbenessere.it
È il primo network di contatto tra pazienti e specialisti della nutrizione. Prenota una visita presso uno dei nostri professionisti (dietologi, dietisti, biologi nutrizionisti). Verrai accompagnato in un percorso di perdita del peso ed educazione alimentare attraverso una dieta specifica personalizzata per la tua persona. Con Zona del Benessere (zonadelbenessere.it) è possibile dimagrire o imparare ad alimentarsi correttamente per il benessere fisico in tutta sicurezza. Inoltre registrandoti gratuitamente e prenotando on-line avrai diritto ad uno sconto di 20,00€ sulla PRIMA VISITA nutrizionale / dietetica / educazione alimentare con uno specialista (dietista, dietologo o biologo nutrizionista)
|