Accedi alla tua area Privata

HyperLink

Ti trovi in: Home

imgLog

IL MIO PERCORSO

 

Sono laureata in Scienze Biologiche e Dottore di Ricerca in Medicina Sperimentale ed Endocrinologia.

Sono co-autrice di diverse pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali.

Ho iniziato ad occuparmi di alimentazione a partire dal 2003, conseguendo il Diploma di Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, e praticando presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma e lo Studio del Professor Migliaccio, medico nutrizionista.

Ritengo che il costante aggiornamento sia un elemento imprescindibile della mia professione; per tale motivo mi sono perfezionata in “Nutrizione Umana” presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma, in  “Fitoterapia e Piante Officinali”, “Fitoterapia Clinica” e “Piante Medicinali e Fitoterapia Applicata” presso l’Università degli Studi della Tuscia a Viterbo, nel biennio 2015-2016 ho frequentato i Corsi Biennali di Bioterapia Nutrizionale presso il Centro “Vis Sanatrix Naturae” e del SANIS, Scuola di Nutrizione e Integrazione nello Sport, ottenendo la certificazione di “Nutritional Sport Expert”.

Attualmente (2017) sto frequentando il Master in Nutrizione e Cosmesi presso l’Università di Roma “Tor Vergata”.

Affianco alla libera professione di nutrizionista l’insegnamento dell’educazione alimentare nelle scuole.

 

IL MIO METODO

 

Nella convinzione che il supporto del  nutrizionista non debba essere mirato semplicemente alla perdita di qualche chilo di troppo, ma alla ri-educazione alimentare, propongo un percorso, la cui finalità ultima è acquisire i principi di una sana e corretta alimentazione e diventare autonomi nella gestione del proprio peso.

La dieta è costruita su misura in base alle esigenze individuali, alla tipologia di lavoro svolto e alle abitudini familiari. Permette di avere un’alimentazione varia, grazie alle numerose alternative proposte, ed è facile da seguire. Prevede dei pasti liberi ed è mirata a preservare la vita sociale.

Il primo incontro ha lo scopo di conoscere le abitudini alimentari e lo stile di vita della persona. Comprende inoltre le misurazioni antropometriche e l’analisi impedenziometrica, per la valutazione del livello di idratazione corporea (normoidratazione, ritenzione, disidratazione) e la stima della massa grassa e della massa magra.

Il secondo incontro è dedicato alla consegna e alla spiegazione della dieta.

I controlli successivi, a cadenza periodica, prevedono le eventuali modifiche alla dieta, le misurazioni antropometriche e l’utilizzo dell’analisi impedenziometrica per valutare la qualità del dimagrimento (perdere massa grassa preservando la massa magra).

Al raggiungimento dell’obiettivo prefissato segue una fase di mantenimento, durante la quale si procede ad una rielaborazione graduale della dieta ed al monitoraggio del peso nel tempo, fin tanto che non si sarà stabilizzato.

 

CONSULENZE NUTRIZIONALI

 

Diete personalizzate: ipocaloriche (“dimagranti”), ipercaloriche (“ingrassanti”), per la donna in  gravidanza, per la donna che allatta, per specifiche patologie accertate, per gli sportivi, ecc.

 

Analisi impedenziometrica con apparecchio Akern (analisi della composizione corporea in termini di stima del contenuto d’acqua, della massa grassa e della massa magra)

 

Test nutrigenetici (con elaborazione di una dieta personalizzata basata sul profilo genetico)

 

Analisi Lipidomica di Membrana (analisi della composizione lipidica di membrana, per la valutazione dello stato metabolico e nutrizionale, dello stato infiammatorio e dello stress ossidativo, con elaborazione di una dieta personalizzata ed eventuale integrazione nutraceutica mirata)

 

Diete finalizzate alla riduzione delle adiposità localizzate e della cellulite

 

Diete per celiaci

 

Diete per specifiche allergie e per gli intolleranti al lattosio

 

Diete di supporto alla terapia anti-acne (in collaborazione con il dermatologo)

 

Diete finalizzate al miglioramento della circolazione, con l’ausilio di integratori fitoterapici (a base di piante)

 

Diete drenanti, con l’ausilio di integratori fitoterapici (a base di piante)

 

Dieta di coppia: riservata a coppie di persone conviventi, è finalizzata a conciliare le esigenze di entrambi.

 

Educazione alimentare individuale e familiare

 

 

IL MIO STUDIO

 

Ricevo per appuntamento a Roma, presso lo studio di Via Salvatore Pincherle 169, CAP 00146, sito in zona Eur-Marconi, nelle vicinanze dell’Università degli Studi di Roma Tre.

 

Lo studio è raggiungibile tramite:

  • Metro B-Fermata Marconi (10 minuti a piedi dallo studio)
  • Linee 170, 761,791 (fermata Marconi-Pincherle)
  • Linee 23, 670 (fermata Pincherle-Pisati)

 

 


Zonadelbenessere.it

È il primo network di contatto tra pazienti e specialisti della nutrizione. Prenota una visita presso uno dei nostri professionisti (dietologi, dietisti, biologi nutrizionisti). Verrai accompagnato in un percorso di perdita del peso ed educazione alimentare attraverso una dieta specifica personalizzata per la tua persona. Con Zona del Benessere (zonadelbenessere.it) è possibile dimagrire o imparare ad alimentarsi correttamente per il benessere fisico in tutta sicurezza. Inoltre registrandoti gratuitamente e prenotando on-line avrai diritto ad uno sconto di 20,00€ sulla PRIMA VISITA nutrizionale / dietetica / educazione alimentare con uno specialista (dietista, dietologo o biologo nutrizionista)


Commenti:   ( per lasciare un commento occorre essere regitrato )

Sii il primo a fare un commento sui servizi ottenuti

Maria Irene Ambrosini
Vedi Mappa
ROMA (RM) Via Salvatore Pincherle 169
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
08.00
13.00

09.40
13.30

08.00
14.00

13.00
19.30

14.00
19.30

13.30
19.30

14.00
19.30

14.30
19.30

Progetto by Solutions s.n.c di Furnari e Matrone - Via Alessandro Volta 1/1, 42123 Reggio Emilia
Registro Imprese di Reggio Emilia - P.IVA 02109150355 REA 252330

Tel: 0522 791763 FAX 0522 365864
Email: info@solutionsnet.it |  Privacy