Mi presento
Laureata in Dietistica, socio Operativo Aidap (Associazione Italiana Disturbi dell’Alimentazione e del Peso), responsabile dell’Unità Operativa Locale RE, svolgo la mia professione in regime di libera professione presso lo studio di dietetica e psicologia di Reggio Emilia ed al Giovedì presso l'unità operativa AIDAP di Parma.
Collaboro con la Dott.ssa Lorella Fornaro, psicologa e psicoterapeuta responsabile Provinciale AIDAP.
Entrambi gli ambulatori (Reggio Emilia – Parma) offrono una terapia integrata da diverse figure professionali con lo stesso approccio cognitivo e comportamentale nei confronti dei disturbi dell'alimentazione e del peso.
La mia attenzione è rivolta a tutti coloro che, riconoscendone l'individuale necessità, decidono di prendersi cura di se stessi e della propria persona chiedendo l'aiuto di un esperto nel settore.
Penso che un bravo dietista possa contribuire al processo di guarigione di una persona che abbia deciso di voler porre in atto un cambiamento.
Affidarsi ad un esperto della nutrizione è il primo passo da fare, il Dietista è in grado di insegnare al suo paziente a prendersi cura di se stesso, partendo dal suo comportamento alimentare. Il Dietista non dovrebbe assumere le vesti del giudice che impone rigide regole da seguire passivamente, ma deve essere in grado di aiutare il paziente a raggiungere una conoscenza alimentare tale da permettergli non solo di riconoscere e correggere autonomamente i suoi piccoli errori alimentari, ma anche di ritrovare il suo equilibrio individuale, migliorando il rapporto con il cibo senza “demonizzare” alcun alimento.
Il paziente necessita di informazioni corrette; deve avere la possibilità di discutere ed operare delle scelte ragionate per risolvere le difficoltà nei confronti del cibo.
La terapia proposta dallo studio di dietetica per gestire i problemi di peso è cognitivo – comportamentale e dovrebbe permettere ai pazienti di acquisire e di conservare le capacità e le competenze che li aiuteranno a vivere in maniera ottimale.
Altri ambiti di attività:
Elaborazione di diete personalizzate, costruite sulle necessità calorico - nutrizionali, organolettiche e contestuali del paziente, con l'applicazione della miglior evidenza scientifica disponibile alle caratteristiche uniche della persona, sana o affetta da patologie:
- soggetti per i quali sia importante il raggiungimento di un comportamento alimentare corretto a supporto (e/o rafforzamento della terapia farmacologica) dieventuali patologie o disturbi di minor entità (da diabete di tipo 1 o 2, ipertensione arteriosa, statosi epatica, ecc... a colon irritabile, stipsi, meteorismo, ecc..);
- donne in gravidanza e allattamento che, attraverso la dieta, devono fornire tutti i nutrienti necessari al proprio bambino senza ritrovarsi con un eccesso di peso;
- persone affette da allergie o intolleranze alimentari per le quali è necessario creare una dieta di esclusione o di rotazione per gli alimenti mal tollerati;
- soggetti portatori di palloncino endogastrico o che abbiano subito intervento chirurgico (bendaggio gastrico, by-pass gastrico, diversione bilio-pancreatica, gastroplastica verticale) per grave obesità che necessitino di rieducazione alimentare;
- genitori, familiari, fidanzati o amici di soggetti con sospetto o accertato Disturbo del Comportamento Alimentare che necessitino di consigli specialistici finalizzati non solo all'acquisizione delle principali informazioni legate al Disturbo in questione, ma anche ad avere suggerimenti relativamente a quale possa essere il più adeguato approccio nei confronti della persona cara che ne soffre.
Gli studi della dietista dr.ssa Reverberi si trovano in:
Zonadelbenessere.it
È il primo network di contatto tra pazienti e specialisti della nutrizione. Prenota una visita presso uno dei nostri professionisti (dietologi, dietisti, biologi nutrizionisti). Verrai accompagnato in un percorso di perdita del peso ed educazione alimentare attraverso una dieta specifica personalizzata per la tua persona. Con Zona del Benessere (zonadelbenessere.it) è possibile dimagrire o imparare ad alimentarsi correttamente per il benessere fisico in tutta sicurezza. Inoltre registrandoti gratuitamente e prenotando on-line avrai diritto ad uno sconto di 20,00€ sulla PRIMA VISITA nutrizionale / dietetica / educazione alimentare con uno specialista (dietista, dietologo o biologo nutrizionista)
|