Accedi alla tua area Privata

HyperLink

Ti trovi in: Home > Area Pazienti > Per saperne di più

Per saperne di più


DIETE PERSONALIZZATE

Il nostro obiettivo è un approccio personalizzato all'alimentazione proposto mediante un acculturamento del soggetto e con una collaborazione  fattiva e continuativa tra il paziente e nutrizionista. In altre parole, ciò che si vuole proporre è una dieta personalizzata, che si sposi perfettamente con le esigenze del cliente, e abbia quindi caratteristiche nutrizionali, di sazietà e di appetibilità ideali, che preveda una fase di coinvolgimento del paziente, durante la quale egli deve comprendere i criteri di scelta dei vari cibi, in modo tale da impostare, una dieta personalizzata ma che soprattutto possa essere seguita con successo ed a lungo termine. Alla fine del percorso, il paziente avrà acquisito le nozioni fondamentali per una sana alimentazione che lo accompagneranno per tutta la vita.

 

 

  • PSICONUTRIZIONE

 

In certi casi, perdere peso è difficile non basta aumentare l’attività fisica e ridurre l’introito calorico. E’ accertata la stretta connessione tra le abitudini alimentari di un individuo e la sua sfera psichica. L’obesità è la diretta conseguenza di errori nel comportamento alimentare, ma  può anche celare,  profondi disagi legati alla sfera psichica ed emozionale. In questi casi, risulta necessario, per creare un percorso realmente utile a lungo termine, sano e personalizzato costruire un intervento parallelo ed integrato di un esperto in Nutrizione ed uno in Psicologia.
È dalla consapevolezza di tali problematiche che nasce il  “Servizio di dimagrimento assistito” proposto dalla R.E.A., un itinerario in cui la persona è accolta e accompagnata dal nutrizionista, dal medico e dallo psicologo, in un percorso di riduzione del peso corporeo con l’obiettivo di migliorare non solo la propria salute fisica, ma anche di raggiungere un benessere profondo che include gli aspetti psicologici e le relazioni sociali. Ciò attraverso incontri individuali  e mediante inserimento in un gruppo che condivide gli stessi problemi, gli stessi disagi emotivi al fine di mettere a fattor comune esperienze, emozioni, pensieri, aiutando a trovare le strategie cognitivo-comportamentali idonee a risolvere i problemi psicologici che contribuiscono al mantenimento del disordine alimentare, a gestire i disturbi di ansia e dell'umore.

 

 

  • EDUCAZIONE ALIMENTARE

 

 Oggi più che mai, il problema fondamentale è quello di una corretta scelta degli alimenti più adatti all’organismo: è quindi indispensabile conoscere i principi nutritivi fondamentali che permettono di rispettare una dieta completa ed equilibrata. Alimentarsi bene, infatti, non corrisponde sempre a nutrirsi bene, in quanto il segnale fisiologico dell'appetito non è da solo sufficiente a indirizzare l'individuo verso scelte nutrizionalmente giuste, corrispondenti cioè alle esigenze nutritive del suo organismo. Perché ciò si verifichi occorre conoscere da un lato il tipo e la quantità di sostanze necessarie all'organismo nelle diverse situazioni e condizioni fisiologiche e, dall'altro, il tipo e la quantità di sostanze presenti negli alimenti e gli apporti nutritivi che con il loro consumo si possono realizzare. La R.E.A offre, avvalendosi di  professionisti esperti, sedute di educazione alimentare in cui si possano acquisire le conoscenze opportune al fine di correggere le incongruenze alimentari ed imparare un corretto stile alimentare.

 

 

  • INTOLLERANZE ALIMENTARI

 

La maggior parte delle persone può mangiare una grande varietà di cibi senza alcun problema. Per una piccola percentuale di individui, tuttavia, determinati alimenti o componenti alimentari possono provocare reazioni negative di diversa entità.

L'intolleranza alimentare è una reazione anomala dell'organismo verso particolari cibi. L’intolleranza non coinvolge il sistema immunitario ma quello metabolico. In altre parole, la persona che presenta una specifica intolleranza verso un alimento non è in grado di assimilarlo in maniera corretta, ma ciò non comporta reazioni da parte del sistema immunitario. L’impossibilità per il nostro organismo di assorbire un cibo può causare sintomi significativi quali prurito, emicrania, palpitazioni, gastrite, ma anche dolori addominali, gonfiore, colite, gastrite, stipsi, diarrea.

La R.E.A si rivolge sia a coloro che desiderano trovare tutte le informazioni più aggiornate e le soluzioni ideali per risolvere le proprie intolleranze alimentari, sia a coloro che desiderano seguire un programma alimentare personalizzato per le intolleranze alimentari con il quale poter risolvere i propri disturbi.

 

 

  • CENTRI BENESSERE AFFILIATI

 

Il concetto di ben-essere, oggi, si è ampliato e comprende tutti gli elementi che incidono sulla qualità della vita, La parola benessere (da ben – essere = “stare bene” o "esistere bene") non descrive soltanto una condizione di “assenza di malattia” ma è uno stato che coinvolge tutti gli aspetti dell'essere umano: fisico, emotivo, mentale, sociale e spirituale, insomma una condizione che consente alle persone di raggiungere e mantenere il loro potenziale personale nella società.  Dovremmo, quindi, imparare a considerare il benessere non più come un "optional", ma come un vero e proprio obiettivo da perseguire continuamente.

I centri benessere, affiliati alla R.E.A.  sono  strutture dotate di adeguate attrezzature per la cura della persona, gestiti da personale qualificato per chi  vuole rigenerarsi per affrontare con energia ed entusiasmo la vita di tutti i giorni. In particolare, specialisti dell'estetica studiano e valutano piccole adiposità localizzate, trattamenti cellulite, inestetismi vascolari, disintossicazione, rimodellamento del corpo e lassità cutanee con protocolli e macchine di ultima generazione per il raggiungimento di un benessere completo.

 

Progetto by Solutions s.n.c di Furnari e Matrone - Via Alessandro Volta 1/1, 42123 Reggio Emilia
Registro Imprese di Reggio Emilia - P.IVA 02109150355 REA 252330

Tel: 0522 791763 FAX 0522 365864
Email: info@solutionsnet.it |  Privacy