Il Carciofo - A cura della dott.ssa Rosmunda Summa

Il carciofo(Cynara scolymus) è un ortaggio della famiglia delle composite di origine mediterranea. Esistono diverse varietà in base alla presenza o meno di spine, al colore e al ciclo produttivo.
Ricco di proprietà benefiche lo rendono un ottimo alleato della nostra salute. I suoi componenti principali dopo l'acqua sono i carboidrati, tra questi c'è l'inulina oligosaccaride a catena lunga di fruttosio, oltre a favorire il transito intestinale, l'inulina è un ottimo prebiotico, favorendo l'aumento di Bifidobatteria nella flora microbica intestinale.
È un ortaggio ricco di sali minerali in particolare Potassio, Fosforo, Ferro e Rame e di vitamine come B1 B3 e Vitamina A. Per la presenza di quest 'ultima e di acidi fenolici è un buon antiossidante. Gli antiossidanti proteggono le cellule dai radicali liberi e quindi dell'invecchiamento cellulare.
La particolarità del carciofo, motivo per il quale viene utilizzato nella medicina naturale, sta nelle sue molteplici proprietà farmacologiche date dai suoi principi attivi.
La cinarina è un polifenolo, derivato dell'acido caffeico, migliora la coleresi, che favorisce la produzione e secrezione di bile, protegge il fegato dal cancro e favorisce la diuresi.
Il carciofo risulta essere pertanto un buon depurante epatico.
Le foglie , con i suoi principi attivi , sono un buon rimedio per la diminuzione del colesterolo cattivo.
Studi recenti hanno dimostrato l'effetto ipocolesterolemizzante dell’estratto di carciofo in pazienti con colesterolo alto. I meccanismi attraverso il quale può prevenire l'accumulo di colesterolo sono principalmente due : inibendo l'azione di alcuni enzimi, che intervengono nella produzione di colesterolo nel fegato e aumentando la produzione di bile, che a sua volta elimina colesterolo.
I carciofi sono disponibili per una buona parte dell'anno, dall'autunno alla primavera e sono anche una delizia per il nostro palato. Si prestano bene in tante ricette.
Crudi (preservando al meglio il suo valore nutrizionale) possono arricchire insalate, cotti per preparare salse o brodi per condire pasta o altri cereali. Un ottimo depurante dopo un pasto fastoso può essere un brodo di carciofi arricchito con una carota del prezzemolo e uno spicchio d'aglio, olio extravergine di oliva meglio a fine cottura.
E’ importante sapere che chi ha predisposizione di calcoli alle vie biliari, non deve esagerare con questo ortaggio, poiché può provocare una colica biliare. Bisogna infatti tener presente che non si deve esagerare con qualsiasi alimento e che per frutta e verdura bisogna variare seguendo la stagionalità, una regola fondamentale per una corretta alimentazione.
Dott.ssa Rosmunda Summa –Biologa Nutrizionista